lunedì 14 dicembre 2009

Occhio freelance: arriva la PEC!


Ci scrive il collega Andrea, segnalandoci una mail, inviata dall'Ordine dei giornalisti del Veneto, sulla «posta elettronica certificata». Un nuovo (e oneroso) «obbligo di legge» dalla quantomeno dubbia utilità. Segnaliamo fra l'altro che QUI (primo sito che esce cercando la parola su google) la offrono a 5 euro annui...

Caro blog dei giornalisti precari, ti segnalo come possibile post una esilarante mail che è arrivata nei giorni scorsi a tutti dall'ordine. in pratica ci obbligherebbero a dotarci di posta elettronica certificata, alla modica cifra di 18 euro più iva all'anno. convenientissimo, per un ordine che di fatto ormai è composto per lo più da precari. paghiamo già un centone all'anno per l'adesivo sulla macchina, farla gratis no?

Questa la mail giuntaci:

CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA GRATIS PER UN ANNO A TUTTI I GIORNALISTI DEL VENETO

La convenzione dell'Ordine

Gentile Collega,

tutti gli iscritti all’Albo sono obbligati a dotarsi di Posta elettronica certificata (Pec) ai sensi di quanto stabilito dal comma 7 dell’articolo 16 della legge 2/2009. Il termine fissato dalla legge è il 30 novembre del 2009 e, dal prossimo anno, tutte le comunicazioni dell’Ordine dei giornalisti del Veneto agli iscritti all’Albo (professionisti, pubblicisti, praticanti e iscritti all’Elenco Speciale) avverranno tramite Posta elettronica certificata (Pec), con notevoli vantaggi per gli iscritti e consistenti risparmi per l'Ordine.

Al fine di agevolare i giornalisti della regione nell'adempiere a questo obbligo nel modo più semplice e meno oneroso, è stata stipulata una convenzione con la società VISURA spa che prevede la fornitura di una PEC (nome.cognome@venetogiornalisti.it) per tre anni, il cui costo per il primo anno è a carico dell'Ordine e per i successivi due anni a carico dell'iscritto, il quale sarà tenuto a pagare un totale di €.12,00 + iva (€.6,00 + iva l'anno). Questa somma sarà fatturata a partire dal secondo anno in un'unica soluzione, direttamente da Visura spa a ciascun iscritto che avrà attivato la Pec.

I colleghi che aderiranno alla convenzione saranno quindi tenuti al rispetto del contratto triennale alle condizioni di cui sopra. Si tratta di una tariffa tra le più convenienti sul mercato, tenuto conto anche del servizio di assistenza offerto da Visura spa a tutti gli iscritti che aderiranno alla convenzione. L’avvenuta cancellazione dall’Albo dei giornalisti del Veneto o il trasferimento ad altro Ordine farà venir meno la possibilità di utilizzo della casella PEC, che sarà disattivata dalla società Visura spa. Se la cancellazione o il trasferimento dovessero avvenire nella seconda o terza annualità, l’iscritto non potrà chiedere ad alcun titolo la restituzione della quota versata per l’eventuale periodo di mancato godimento della casella PEC.

Per attivare la casella di Posta elettronica certificata la procedura è semplice e veloce: quanto prima sarà inviata a tutti gli iscritti direttamente da Visura spa una mail contenente i propri codici personali e le poche indicazioni da seguire. Chi non riceverà la suddetta comunicazione entro metà dicembre (a causa di eventuali disguidi o perché l’Ordine non possiede alcun indirizzo mail), dovrà invece richiedere direttamente i propri codici inviando una mail contenente nome, cognome e codice fiscale a gestionepec@visura.it indicando nell’oggetto “Richiesta parametri Pec Giornalisti”.

Tutti i colleghi sono dunque invitati caldamente ad aderire al più presto alla convenzione con Visura spa.

Chi è già in possesso di Pec è tenuto a comunicare tempestivamente il proprio indirizzo alla segreteria dell’Ordine dei giornalisti del Veneto. La comunicazione potrà essere effettuata al consueto indirizzo mail (segreteria@ordinegiornalisti.veneto.it) oppure all'indirizzo Pec: odgveneto@gigapec.itche sarà utilizzatoper tutte le comunicazioni da e verso in dirizzi di posta elettronica certificata.

L’utilizzo della Pec per tutte le comunicazioni dell’Ordine dei giornalisti (dalla circolare per le quote annuali alla convocazione dell’assemblea annuale; dall’indizione delle elezioni alle varie comunicazioni agli iscritti, ecc.) porterà prevedibili benefici tra cui una maggiore rapidità di comunicazione e una sensibile riduzione dei costi amministrativi e di quelli relativi alle spedizioni postali, ed eviterà agli iscritti lunghe code agli uffici postali per ritirare le raccomandate con le comunicazioni.

(...)

Nessun commento:

Posta un commento